mercoledì 19 giugno 2013

Costituito, a Grottaferrata, il Comitato Rifiuti Zero “ASSOCIAZIONE ZERO WASTE LAZIO – CIRCOLO DI GROTTAFERRATA”


 Nelle settimane scorse abbiamo assistito alla prematura dipartita dell'amministrazione comunale caduta sulla "buccia di banana" della raccolta differenziata.

L'opione pubblica si attende dal Comune, o meglio dai prossimi amministratori, una svolta significativa in tema di raccolta differenziata potenziando al massimo le risorse per superare la soglia raggiunta ed arrivare ad essere un Comune virtuoso prossimo almeno all'80%. Esiste una via tracciata dalla strategia dei Rifiuti Zero, che si propone di riprogettare la vita delle risorse in modo da utilizzare tutti i prodotti facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica pari allo zero, in contrapposizione alle pratiche che prevedono un processo di incenerimento o discarica.
Questa strategia, affiancata ad altri interventi specifici, è l'unica capace di perseguire una gestione virtuosa dei rifiuti, rispettosa della salute pubblica, economicamente salutare alle tasche dei contribuenti ed all'economia del territorio.
Proprio sollecitati da questi argomenti, dalle vicende della nostra città, dall'assenza di progettualità e dallo smarrimento politico degli ultimi anni, un gruppo di cittadini grottaferratesi si è riunito ed ha deciso di ricominciare partendo da qui:
dando vita al Comitato Rifiuti Zero Grottaferrata che aderisce all'Associazione ambientale di Volontariato "Zero Waste Lazio" ed al Comitato Nazionale Legge Rifiuti Zero. Qualunque cittadino può aderire versando un piccolo contributo.
Per approfondire insieme questi argomenti e per fare del rifiuto la cultura del domani prossimo, vi invitiamo a partecipare Sabato 22 Giugno p.v. presso il teatro Giovanni Falcone, dalle 9,30 alle 13,00, all'assemblea pubblica per l'avvio della campagna raccolta firme per la legge d'iniziativa popolare "Rifiuti Zero".
Il Presidente
Anna Parisi

Pagina face book: Comitato RifiutiZero Grottaferrata
Indirizzo mail: rifiutizero.grottaferrata@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento