mercoledì 6 marzo 2013

Il Sito Oscuro del Comune (The dark side of the municipality) Altro che Trasparenza!

Non sappiamo se i cittadini lo ricordano ma il primo Sito Internet istituzionale di Grottaferrata è stato istituito nel lontano 2001 da un’Amministrazione di centrosinistra.

Abbiamo seguito nel tempo il suo evolversi perché il sito e la sua trasparenza sono fondamentali per la partecipazione dei cittadini alla vita comunale.
Infatti, un sito istituzionale nasce non solo per annullare la distanza tra i cittadini e la casa comunale ma nasce per far si che gli stessi, “in qualsiasi momento del giorno e della notte possano entrarci, aprire armadi, cassetti, prendere fascicoli vedere cosa c'è scritto, conoscere, rimettere a posto quello che è in disordine, valutare, correggere, plaudire e soprattutto... condividere.“
Ebbene, tutto questo nella nostra casa non c’è
L’importanza di un sito istituzionale è tale che il Ministero degli Interni ne controlla i contenuti costantemente avendo elaborato delle Linee Guida alle quali i Comuni e i loro Web master siti si devono attenere. Per verificare poi la rispondenza del sito a questi criteri, che sono obbligatori e normati con specifica legge, il Ministero ha individuato 42 parametri o indicatori di riferimento. Bene! Per il sito istituzionale del nostro Comune nessuno dei 42 parametri di valutazione è rispettato. C’è solo tanta polvere che ci impedisce, a noi cittadini, di vedere la pur minima cosa.
L’ultimaverifica è del 31.01.2013 Guardatela.
Il comune di Frascati soddisfa tutti e 42 gli indicatori!!!
Immaginiamo ci sia un responsabile del sito in Comune. È anche possibile che questo responsabile percepisca un’indennità per il fatto che gestisce il servizio. Se è così, andrebbe subito rimosso da questo incarco e, in caso percepisca un’indennità, questa andrebbe restituita immediatamente. Siamo allibiti! Ancora una volta, e sempre su cose che riguardano la trasparenza, questa Amministrazione dimostra tutta la sua mancanza di sensibilità  nei confronti della città.

Il Piccolo Segno

1 commento:

  1. che tristezza, che desolazione, che menefreghismo eppure ci si vanta pure con i libretti inviati a casa nostra (pieni di minchiate) di essere i migliori, il migliore, the best in the word, ma de che ...................... vergogna infinita

    RispondiElimina