lunedì 18 marzo 2013

Rettifica del Comune sul sito istituzionale e risposta della redazione de "il Piccolo Segno"

Gentile direttore de “Il segno”,
in relazione all’articolo apparso sul blog dello stesso giornale dal titolo “Il Sito Oscuro del Comune (The dark side of the municipality) Altro che Trasparenza!
in cui si fa riferimento a delle precise mancanze del sito del Comune di Grottaferrata, la invito a controllare meglio dato che si tratta assolutamente di un errore.
Il sito al quale lei fa riferimento “Magellano.it” è sicuramente un autorevole strumento di controllo per i siti istituzionali ma, in questo caso, (e in molti altri) ha clamorosamente sbagliato.
Se non se la sente di controllare tutti e 42 gli indicatori la invito a dare un’occhiata ai primi tre, quello sul link all’URP, quello sulla PEC e quello sulla trasparenza.

1.       Aprendo il sito del Comune il link all’URP è il primo link che si trova in home page
2.       Le indicazioni alle PEC sono in bella vista con un logo alla destra della home page e presenti anche sotto la voce “Organigramma comunale”
3.       La trasparenza ha un suo logo dedicato, si trova sulla sinistra, basta scorrere leggermente in basso

Il sito del Comune di Grottaferrata ha altresì la certificazione ISO:9001, cosa che non potrebbe avere senza la presenza di quei 42 indicatori, comunque la spiegazione di questi “falsi negativi” è ben semplice da spiegare. Il sistema “Magellano” controlla automaticamente i siti e questo può far risultare degli errori, errori che è possibile segnalare proprio a Magellano, cosa che stiamo facendo in questi giorni, così da ovviare a questo piccolo problema.

Concludo chiedendole di controllare più attentamente in futuro le sue fonti e di fare controlli anche personalmente su quanto viene pubblicato sul suo blog, chiedo altresì di pubblicare una rettifica all’articolo “Il Sito Oscuro del Comune (The dark side of the municipality) Altro che Trasparenza!” con il dovuto rilievo ai sensi dell’art. 8 della legge sulla stampa dell’ 8 febbraio 1948 n.47. e di quanto dichiarato sulla carta dei doveri del giornalista al punto 4.

Un cordiale saluto
 Marco Brancaccia
Resp. Ufficio Stampa Comune di Grottaferrata

Prendiamo atto di quanto afferma il responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata, Marco Brancaccia e riconosciamo che i risultati alle verifiche effettuate sul sito “Magellano.it” non risultano veritieri.
Quello che non ci è chiaro è se “Magellano.it” sbaglia per propri malfunzionamenti o è indotto all’errore, in questo caso, da mancate segnalazioni da parte del Comune di Grottaferrata.
Chiediamo al Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Grottaferrata di chiarirci questo punto affinché il direttore del Piccolo Segno possa presentare, a sua volta, le proprie rimostranze ai responsabili del sito “Magellano.it”. Resta il fatto che da parte nostra avremmo dovuto effettuare controlli più approfonditi e scrupolosi.
Ringraziamo il signor Marco Brancaccia per la sollecitudine dimostrata nel segnalarci il nostro errore e ci auguriamo che con altrettanta sollecitudine giungano risposte, da parte dell’Amministrazione, alle innumerevoli domande che ripetutamente il Piccolo Segno pone riguardo ai problemi urbanistici che affliggono Grottaferrata.

Un cordiale saluto
Luigi Fortini

Nessun commento:

Posta un commento