venerdì 10 maggio 2013

PD: dibattito aperto

Dopo le ultime elezioni politiche e tutto quello che ne è seguito con le elezioni del Presidente della Repubblica e il nuovo patto di governo PD-PDL-SC, le cosiddette “larghe intese”, sono esplose tutte le contraddizioni di un partito, il PD, che si ritrova oggi completamente in balia degli eventi, senza un progetto politico, con una base delusa e amareggiata e un gruppo dirigente che sembra vivere su un altro pianeta per quanto è lontano dal “sentire” del suo popolo.
Per chiunque si riconosca nei valori della sinistra - e questo giornale è tra questi – quello che sta succedendo nel PD non può essere indifferente. Dunque cercare di capire cosa stia succedendo per contribuire in qualche modo a ripartire, quanto meno a ragionare insieme, è un esercizio ineludibile. Tra l'altro le vicende nazionali si relazionano con quello che sta accadendo in questi giorni a Grottaferrata, dopo il fallimento dell'esperienza della Giunta di centro sinistra guidata dal Sindaco Mori. Anche qui, nel nostro piccolo, la frantumazione politica del PD, l'inazione del suo gruppo dirigente, le lotte di potere interne, l'assenza di un progetto politico capace di rappresentare l'idea di città, moderna e sostenibile, hanno condotto il PD e il centro sinistra ad “un'abdicazione senza onore”, come si è espresso Walter Tocci in un ragionamento recente sulle vicende nazionali e che può essere usata anche per rappresentare la situazione locale.
Il blog del “Piccolo Segno” intende aprire una comune riflessione su questi temi, auspicando che possa aiutare a capire e a trovare strade nuove, percorsi comuni per tutta la sinistra.
Chiunque voglia contribuire è benvenuto.
Partiamo subito con un contributo di Angelo Viticchiè.     

1 commento: