lunedì 20 maggio 2013

Video-intervista agli ex Consiglieri comunali Rita Consoli, Veronica Arpaia, Ruggero Capulli, Lorenzo Bongirolami

Il Piccolo Segno di Grottaferrata inaugura una nuova modalità dell'informazione ai cittadini: le video-interviste. La recente crisi amministrativa, che ha portato alle dimissioni della giunta di cento-sinistra guidata dal Sindaco Gabriele Mori, ci ha sollecitato a ricercare forme nuove per offrire ai cittadini una informazione più diretta ed efficace.
Pensiamo che le video-interviste ai protagonisti della vicenda politica cittadina, con un confronto aperto con la redazione del “Piccolo Segno”, possano risultare adatte allo scopo.

Abbiamo invitato quattro consiglieri uscenti, Rita Consoli, Veronica Arpaia, Ruggero Capulli e Lorenzo Bongirolami, ad una video-intervista collettiva, nella quale Enrico Tullio Pizzicannella e Luigi Fortini del “Piccolo Segno”, hanno posto loro alcune domande relative alla crisi amministrativa, ai motivi che l'hanno generata, ai rapporti tra questi consiglieri e la maggioranza di centro-sinistra. Ne è scaturito un confronto aperto, utile e assai interessante per i risvolti che sono venuti alla luce; il tutto in un clima disteso e franco. Come è noto questi consiglieri nel novembre del 2012, decisero di uscire dal gruppo del Partito Democratico, in polemica sia con il partito sia con il Sindaco Mori, pur restando nella maggioranza.
I numerosi temi affrontati e il numero cospicuo dei partecipanti, hanno determinato una video-intervista di un ora e sei minuti. Ci rendiamo conto che, se pur sicuramente interessante, possa risultare alquanto lunga e faticosa da seguire; per questo abbiamo pensato di dividerla per argomenti in filmati della lunghezza tra i 4 e i 10 minuti, per rendere la visione meno pesante e più agile. Tuttavia per chi avesse la pazienza e la voglia di seguirla nella sua interezza abbiamo realizzato anche il filmato completo visibile alla fine di questo post. Troverete tutti gli altri video qui a fianco nella parte destra del sito.
Speriamo che questa nuova modalità di comunicazione del “Piccolo Segno” possa risultare interessante per chi ci segue e più in generale per i cittadini che vogliono informazioni dirette senza infingimenti. Nei prossimi giorni rivolgeremo l'invito ad altri protagonisti e siamo disponibili a eventuali richieste di video-interviste.
In vista di una inevitabile e lunga campagna elettorale nella quale i diversi protagonisti vorranno sicuramente dire la loro, la redazione de “Il Piccolo Segno” di Grottaferrata ha deciso di non ospitare articoli di consiglieri comunali, amministratori e protagonisti della politica locale. Si intende utilizzare invece questa modalità delle video-interviste nelle quali in modo aperto e sereno, gli stessi protagonisti possano spiegare il loro punto di vista in un confronto con la redazione. Ci sembra questa una modalità di fare informazione più corretta e rispettosa. Stiamo studiando un format uguale per tutti e nel quale tutti possano sentirsi tutelati allo stesso modo.
Speriamo che questo nuova modalità possa rendere un servizio utile ai cittadini, per capire meglio i problemi e le possibili soluzioni.
La redazione


Nessun commento:

Posta un commento